Tirocinanti MEMIS a Coder360

 

Due studenti del Master MEMIS presteranno un tirocinio formativo presso Coder360, un’opportunità di formazione e crescita professionale vicina ai loro interessi ed aspirazioni che contribuirà in modo significativo al loro inserimento lavorativo nel settore.

Il Coder360

Coder360 è un percorso formativo multidisciplinare, promosso da Proteina, Labis e BcSoft, e costruito guardando ai bisogni e alle esigenze del sistema paese di oggi e, soprattutto, di domani. Una formazione articolata su 3 pilastri, coding, economia e management e humanities, che partendo dall’ibridazione dei saperi assicuri ai destinatari la capacità di interpretare e decodificare la realtà attraverso il linguaggio del contemporaneo, il digitale. Attraverso lezioni frontali, e-learning e camp immersivi si sperimenterà l’apprendimento acquisito e l’acquisizione di competenze avverrà tramite innovativi percorsi di collaborative learning. Obiettivo ultimo: la formazione di un professionista di piattaforme e infrastrutture digitali, il coder360 appunto, con competenze in campo economico, sociale e umanistico. Un “umanista digitale”, insomma, che si ponga aldilà della distinzione tanto sterile, quanto irrimediabilmente datata, tra sapere scientifico e sapere umanistico.

Il corso

E se l’umanesimo digitale è l’orizzonte culturale della proposta formativa, la sede del corso non poteva non essere Firenze (all’interno di un magnifico palazzo del 500). La culla del Rinascimento, la città simbolo dell’Arte e della cultura italiana nel mondo, ma anche la Silicon Valley della sua epoca: una città dove arte, scienza ed economia avevano creato un ecosistema vibrante, di vera e propria innovazione sociale ante litteram, su cui si è andata costruendo una narrazione che ancora oggi conserva un fascino indelebile. Il corso, che si svolgerà da dicembre 2017 a luglio 2018, non prevede barriere all’entrata o particolari requisiti, eccezion fatta l’impegno ad apprendere e a formarsi.

Per maggiori informazioni visitate il sito

 

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2016 Human Foundation Giving and Innovating Onlus