Quale futuro per le Politiche Sociali?

 

 

locandina Turco-001

Sabato 21 aprile, con l’On. Livia Turco, la Consigliera regionale Marta Bonafoni, all’interno del Master dell’Università di Roma Tre “Studi del Territorio” e in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, il CNCA e il Social Pride, vogliamo promuovere una discussione pubblica di bilancio e di confronto sul mondo del lavoro sociale e delle politiche di welfare.

Un momento di analisi quanto mai necessario per il nostro tempo, con il desiderio di voler istituire insieme una riflessione che racconti del passato per analizzare e rilanciare il presente, sull’importanza dell’intervento sociale, le pratiche di welfare territoriale promosse e sui nuovi processi di ri-significazione del sociale nel nostro Paese.

Dopo 18 anni dall’approvazione della legge nazionale 328 è tempo di un verifica approfondita che tenga conto delle trasformazioni della società.

Sono ancora validi i presupposti e i principi su cui è stata costruita la legge?

Come riusciamo a rispondere alla scarsità delle risorse che rischiano di mettere in crisi lo stesso impianto della legge, cosa è cambiato nelle politiche sociali?

La riforma del Terzo Settore facilita il rilancio di un welfare universalistico?

E’ possibile contrastare le tendenze,  da più parti sollecitate, di  un’accelerazione in senso puramente privatistico  dell’intervento sociale?

Quale strumento per rimettere al centro la qualità dei servizi e una  valutazione non puramente economica dell’impatto sociale degli interventi ?

Il tutto si realizzerà nella splendida cornice della Fattoria Sociale della Mistica della coop. Agricoltura Capodarco

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2016 Human Foundation Giving and Innovating Onlus