Summer School

MEMIS-cartolina2

ISCRIVITI QUIpartecipa alla Summer School degli Innovatori Sociali
Scopo della Summer School è offrire agli studenti un’esperienza di co-living e co-working,  per la sperimentazione di pratiche di innovazione sociale e di progettazione per lo sviluppo di comunità sempre più resilienti. La Summer School sarà ospitata dalla Bottega del Terzo Settore, progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; un progetto di contaminazione tra terzo settore e comunità nato per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni sociali del territorio ascolano.

Nel corso della Summer School gli studenti potranno progettare, sperimentare e rendere sostenibili risposte innovative ai bisogni sociali delle comunità, attraverso case studies, testimonianze e project work. Le metodologie utilizzate saranno la Teoria del Cambiamento, il Social Business Model Canvas ed il Fundraising Model Canvas: tre approcci alla progettazione e realizzazione di progetti di innovazione che mettono al centro i bisogni delle comunità, che individuano nel cambiamento generato dagli interventi sociali l’obiettivo delle progettualità, e che definiscono strategie di gestione e di sostenibilità multistakeholder.

La Teoria del Cambiamento, nata negli USA negli anni 90, è una metodologia fondamentale per organizzazioni con finalità sociali che vogliono:

  • comprendere la complessità dei fenomeni e delle trasformazioni sociali;
  • analizzare i problemi su cui intervenire;
  • sviluppare interventi e innovazioni sociali, pensando e progettando in termini di cambiamento;
  • avviare processi di apprendimento multi-stakehoder e collaborativo;
  • migliorare la propria capacità di pianificazione, gestione, valutazione e comunicazione dell’impatto sociale;
  • definire la propria Proposta di Valore Sociale

La Teoria del Cambiamento è la descrizione della sequenza di eventi necessaria al raggiungimento del cambiamento desiderato. Ha come oggetto l’iniziativa di cambiamento sociale che deve essere alla base dei processi di pianificazione, implementazione e valutazione delle attività dell’organizzazione. Nella Teoria del Cambiamento risorse, risultati, e cambiamenti sono uniti in una catena di connessioni causali.

La Teoria del cambiamento è uno strumento di:

  • pianificazione strategica in grado di identificare e definire gli obiettivi generici e di lungo periodo e di includere le attività che l’organizzazione dovrà implementare per raggiungere il proprio scopo;
  • formulazione e gestione di progetto in grado di definire obiettivi di breve e medio periodo e di definire le attività da implementare in maniera specifica;
  • valutazione e monitoraggio ex ante o ex post, in grado di spiegare il cambiamento ottenuto attraverso la propria strategia;

L’Unione Europea ha inserito la Teoria del Cambiamento tra gli strumenti di Valutazione dell’Impatto delle proprie politiche. Fondazione CON IL SUD ha adottato la Teoria del Cambiamento come strumento metodologico da utilizzare nella formulazione dei progetti di intervento.

Il Social Business Model Canvas è una metodologia che definisce in maniera strategica le aree di sviluppo più rilevanti in un intervento di imprenditoria sociale per definire la Proposta di Valore Economica di un business sociale. Nasce dalla rielaborazione del Business Model Canvas, elaborato negli anni 80 nella Silicon Valley.

Uno strumento indispensabile per:

  • acquisire le competenze necessarie a costruire l’impianto strategico di un nuovo business sociale;
  • garantire la soddisfazione del bisogno sociale affrontato e la sostenibilità economica dell’impianto proposto;
  • identificare i partner progettuali, le attività e risorse chiave, i clienti e i loro desideri, i canali di comunicazione, nonché i competitor;
  • impostare il piano dei costi e ricavi attraverso il quale sarà possibile comprendere la sostenibilità economica del servizio o prodotto proposto e, se necessario, modificare il modello laddove necessario;
Il Fundraising Model Canvas ha come obiettivo favorire una rapida valutazione della competitività generale di una iniziativa (singola o complessiva) di raccolta fondi, prendendo in considerazione non solo gli elementi «classici» della dinamica di richiesta di donazione (mission, comunicazione, relazione, canali di donazione, ecc), ma tutti gli elementi organizzativi coinvolti.

Il Fundraising Model Canvas permette di:

  • individuare nuove «linee di valore» utili per migliorare l’ingaggio del Donatore, o per sfruttare le peculiarità organizzative (spesso non utilizzate ai fini del fundraising);
  • allineare tutta la struttura sulle reali potenzialità di raccolta fondi e sull’impegno necessario per concretizzarle;
Informazioni ed iscrizioni: f.panunzi@humanfoundation.it 

 Quando: 19-22 luglio

Dove: Bottega del Terzo Settore, Corso Trento e Trieste n. 18, Ascoli Piceno

Docenti:

Luigi Corvo, PM MEMIS

Federico Mento, Direttore Human Foundation

Nicola Cabria, Social Business Manager Human Foundation

Filippo Montesi, Evaluation Manager Human Foundation

Elena Zanella, ‎Consulente di Fundraising, Comunicazione e Marketing sociale

Iscrizione: 500 euro  NICE PRICE! 450 euro per:

  • gli studenti dell’Università degli Studi di Tor Vergata
  • ex studenti dell’EMSE, Executive Master in Social Entrepreneurship
  • per quanti hanno frequentato Percorsi di Innovazione, Seminari «La finanza ad Impatto», Seminari «La Teoria del cambiamento»

Per scoprire come partecipare agli Short Course MEMIS clicca qui!

 

 

© 2016 Human Foundation Giving and Innovating Onlus