PROGRAMMA EDIZIONE MASTER 2018/2019

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”

C.R.Darwin

Il MEMIS – Master in Economia, Management e Innovazione Sociale – è un master di I Livello dell’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management e Diritto, Gruppo di Ricerca Government and Civil Society (GCS). Il MEMIS ha una durata di 12 mesi, comprende 14 moduli composti da 17 ore di didattica frontale distribuite in 45 giornate d’aula che si svolgeranno ogni 15 giorni, così suddivise: – giovedì 8 ore (10.00-18.00); – venerdì 8 ore (10.00-18.00); – sabato 4 ore (10.00-13.00).

Il MEMIS per il nuovo anno accademico 2018/2019 rinnova la sua offerta formativa per rispondere meglio alle esigenze del nuovo mercato del lavoro, formando nuove figure professionali con un mix di competenze che consentono di coglierne le possibilità economiche, sociali, culturali delle Imprese Sociali, start up, ONG ed organizzazioni del Terzo Settore.

La nuova offerta formativa ha l’obiettivo di approfondire 3 principali tematiche necessarie per chi vuole lavorare nel campo dell’economia sociale: Project Management, Valutazione di Impatto Sociale, Sostenibilità e Finanza per le Imprese Sociali al termine di ogni blocco tematico saranno previsti esami.

MEMIS continua ad essere pratica di innovazione attraverso il nuovo Innovation Lab “Data for Social”. Il mondo dell’innovazione sociale entra in aula e dà l’opportunità agli studenti di acquisire strumenti di analisi dati fin da subito per collezionarli, visualizzarli e renderli strumento a supporto delle scelte e dei progetti presenti e futuri. Il laboratorio è parte fondamentale dell’offerta didattica del MEMIS, e si sviluppa parallelamente ai moduli, attraverso la metodologia del learning by doing.

memis_TL_ico (2)

ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE SOCIALE

Oggi più che mai viviamo in un’epoca di cambiamenti, veloci e talvolta drastici, soprattutto in ambito economico e sociale. Durante il modulo si illustreranno le principali teorie alla base dell’innovazione sociale con focus sull’evoluzione che il Terzo Settore sta vivendo. In particolare i moduli introduttivi mirano a impostare le basi teoriche per lo sviluppo del percorso individuale e collettivo all’interno del MEMIS.

  • MODULI
  • ORARI


Memis_PROFILI_pm

Project Management

Tre moduli dedicati al Project management per trasmettere le competenze necessarie a gestire l’intero ciclo di vita dei progetti attraverso strumenti professionali e attraverso l’approfondimento delle principali tecniche e metodologie di Project Management.

Al termine dei tre moduli, gli studenti potranno, facoltativamente, sostenere l’esame per la certificazione ISIPM-Base® rilasciato dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), vedi FAQ per ulteriori informazioni.

  • MODULI
  • ORARIO


Memis_PROFILI_vis

valutazione d'impatto sociale

Organizzazioni ed impatto generato: uno dei temi centrali di un’organizzazione è saper valutare e comunicare quello che fa. Nel corso di questi moduli si forniranno agli studenti strumenti e metodologie per la valutazione d’impatto sociale di progetti ed organizzazioni. Durante la Summer school verranno esplorati in modo intensivo specifici approcci metodologici tramite lavori di gruppo ed esercitazioni per la valutazione d’impatto sociale.
  • MODULI
  • ORARIO


Memis_PROFILI_ss

Sostenibilità e Finanza delle IS

In questi moduli ci riferiremo al termine impresa sociale intendendo non la forma giuridica (introdotta dal d.lgs. 155/2006), bensì il modello imprenditoriale, organizzativo che assume come obiettivo quello di massimizzare l’impatto sociale generato sotto un vincolo di sostenibilità economica. 

Verranno dunque forniti gli strumenti necessari per la costruzione e l’analisi di modelli di business e per la valutazione della sostenibilità delle imprese sociali.In questa logica anche la leva finanziaria assume un ruolo chiave e la conoscenza degli strumenti di finanza sociale.

  • MODULI
  • ORARIO