Memis_storia_wArtboard 1
aa1920_lab
aa1920_summschool
aa1920_edizioni
Icon Image

IV Edizione



 

a.a. 2019/2020
Icon Image

Summer School



"Data For Social - coming soon"

14 - 17 Settembre 2019

La Summer School Edition 2019 nasce dall’incontro fra le competenze del Master MEMIS e quelle dell’Impresa Sociale ULIS che ci condurranno alla scoperta del tema principale di quest'anno: la (SOCIAL) IMPACT DRIVEN INNOVATION. 4 giorni interamente dedicati a una comprensione approfondita dell’impatto sociale, del potenziale sprigionabile attraverso la raccolta, la gestione e l’analisi dei Main Data per supportare processi decisionali complessi.

Ospite d'onore per quest'anno: Open Impact, la prima piattaforma per la gestione del ciclo dell'impatto sociale! c'è ancora tempo per le iscrizioni: info@ulis.coop

a.a. 2018/2019
Icon Image

III Edizione



 

a.a. 2018/2019
Icon Image

Winter School



"Il Collaccio"

16-19 gennaio 2019

La Winter School della II edizione del MEMIS è stata organizzata nella splendida cornice della Val Nerina, presso l'Agriturismo "Il Collaccio", situato a Preci (PG).  Tre giorni di confronto in cui è stato possibile per gli studenti esporre i propri elaborati (individuali e di gruppo), ascoltare esperienze di resilienza in una comunità fortemente colpita dal sisma del 2016. Testimonianze e dibattiti su temi quali La Comunità, La Ricostruzione e Le Relazioni hanno caratterizzato le giornate della Winter School.

a.a. 2017/2018
Icon Image

Laboratorio

"Agricoltura e inclusione, studio del modello Garibaldi"

Laboratorio finanziato attraverso il POR FSE Lazio 2014-2020 e vede al centro dello studio la Cooperativa Giuseppe Garibaldi, che promuove da anni un nuovo modello di comunità, dove le persone con autismo anche severo possono contribuire attivamente ai processi produttivi agricoli attraverso i loro “Progetti Individuali”. Gli studenti del Master MEMIS hanno studiato il modello di business della Cooperativa Garibaldi e misurato l’impatto sociale generato dal loro modello di intervento alternativo rispetto alle prassi consolidate nel sistema di welfare della Regione Lazio.

a.a. 2017/2018
Icon Image

II Edizione



 

a.a. 2017/2018
Icon Image

Summer School



"Innovazione Sociale all'epoca della resilienza"

La Summer School è stata ospitata dalla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno e organizzata da Human Foundation. Le metodologie utilizzate per affrontare il tema della resilienza sono state la Teoria del Cambiamento, il Social Business Model Canvas ed il Fundraising Model Canvas: tre approcci alla progettazione e realizzazione di progetti di innovazione che mettono al centro i bisogni delle comunità, che individuano nel cambiamento generato dagli interventi sociali l’obiettivo delle progettualità, e che definiscono strategie di gestione e di sostenibilità multi-stakeholder.

a.a. 2016/2017
Icon Image

Laboratorio

"People First"

People First è parte del programma di rinnovamento e riposizionamento intrapreso della Cooperativa Capodarco con l’obiettivo di promuovere un nuovo approccio alla gestione delle risorse umane interne, in particolare per il servizio Recup. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di 3 gruppi: Ulis Società Cooperativa, Risorse Umane della Cooperativa Capodarco, studenti del Master MEMIS. Il gruppo di lavoro al termine del laboratorio ha introdotto un modello di performance management e realizzato una road map per sviluppare un piano di welfare aziendale.

a.a. 2016/2017
Icon Image

I Edizione



Nasce il MEMIS: laboratorio di innovazione pensato per chi vuole lavorare nel mondo dell’economia sociale. Gli studenti approfondiscono teorie e modelli di economia, management, governance, finanza e sostenibilità delle imprese sociali, sperimentano pratiche di innovazione sociale e confrontandosi con esperienze virtuose del panorama nazionale ed internazionale, acquisiscono competenze specifiche di Europrogettazione e social business per la cooperazione allo sviluppo, progettano il proprio business model di innovazione sociale.

a.a. 2016/2017
Icon Image

Summer School Taranto



"ReGreen Summer School”

Summer organizzata con il supporto di Arci Uisp di Crispiano, a Taranto. Si è concentrata sul tema dell’economia circolare e i territori da bonificare, in particolare quello del tarantino. La domanda a cui si è tentato di rispondere è: siamo in grado di individuare soluzioni per generare valore e opportunità per territori desertificati dalla post-industrializzazione? La summer school si è sviluppata intorno ad un un framework di lavoro per costruire modelli di business sostenibili, in grado di generare valore condiviso e di provocare impatti positivi per il territorio.

a.a. 2015/2016
Icon Image

Laboratorio

"Energie per innovare"

L’obiettivo del laboratorio è stato quello di studiare ed analizzare i risultati che l’introduzione di politiche innovative (modelli circolari) su settori energetici delle PA italiane, enti locali nello specifico, può avere sul comune. La PA coinvolta per la sperimentazione è il Comune di Frascati con oggetto l’illuminazione pubblica.

a.a. 2015/2016
Icon Image

V Edizione



“Lavorare nel Non Profit: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E FINANZA”

a.a. 2015/2016
Icon Image

Laboratorio

"Roma Makers"

Lab dedicato al tema della misurazione e valutazione d’impatto nel terzo settore, in particolare per quanto riguarda organizzazioni dell’economia collaborativa. Il laboratorio di ricerca/azione oggetto si è concentrato sull'applicazione del modello SEIE (Social Enterprise Impact Evaluation) al caso del Fablab "Roma Makers".

a.a. 2014/2015
Icon Image

Laboratorio

"Dalla linea al cerchio”

Laboratorio organizzato con il supporto della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dedicato alla tematica dell'economia circolare in agricoltura. La sfida è capire come generare maggior valore dagli scarti agricoli e zootecnici in modo da contribuire alla sostenibilità economica delle imprese agricole e generando impatti ambientali e sociali positivi.

a.a. 2014/2015
Icon Image

IV Edizione



“Lavorare nel Non Profit: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E FINANZA”

a.a. 2014/2015
Icon Image

Summer School



"Rural Hub - Commons camp”

Summer school su territori ed organizzazioni collaborative è stata organizzata con Rural Hub e si è svolta a Calvanico. Sono stati affrontati i modelli di business e le catene del valore di 3 principali ambiti: spazi collaborativi (coworking e fablab); turismo sostenibile; agricoltura comunitaria.

a.a. 2013/2014
Icon Image

III Edizione



“Lavorare nel Non Profit: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E FINANZA”

a.a. 2013/2014
Icon Image

II Edizione



“Lavorare nel Non Profit: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E FINANZA”

a.a. 2012/2013
Icon Image

I Edizione



“Lavorare nel Non Profit: MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E FINANZA”

Il Master nasce nel 2011 con l’obiettivo di catalizzare idee, progetti ed esperienze sul terzo settore, stimolando la creazione di una rete di competenze che veda una attiva partecipazione al mondo del non profit, al mondo della Pubblica Amministrazione ed al mondo delle imprese e delle istituzioni finanziarie dell’area metropolitana di Roma.

a.a. 2011/2012